Dopo decenni di lavoro, accompagnamento e accompagnamento con persone affette da problemi legati a cibo, peso e forme corporee, il “Centro per la diagnosi e cura dei Disturbi Alimentari della Casa di Cura Palazzolo di Bergamo” ha lanciato nel 2016 un’applicazione gratuita per dispositivi multimediali, grazie al supporto fondamentale di Fondazione Vodafone – Progetto Sc(HI)accia DCA.
Obiettivo è entrare nel mondo digitale alfine di comunicare con le persone colpite dalle patologie legate alla nutrizione; trovare cioè un canale di comunicazione familiari, amici, educatori e persone che non riescono a stare accanto a giovani colpiti da disturbi alimentari e creare un contatto che possa dare indicazioni. Il 15 novembre 2016 l’Istituto Palazzolo e la Casa di Cura con il CDCA lanciano “Sc(Hi)accia DCA – la app con gli esperti dentro”.
Altro scopo è – però – interfacciarsi con quanti soffrono o pensano di avere problemi legati ai Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione (DNA) o che sentono difficoltà riguardo a cibo e corpo. I fruitori dello strumento multimediale hanno così uno strumento mediante il quale essi possono comunicare, in modo riservato, con una figura professionale, e annotare i progressi in un diario personale.
Il nostro portale, infine, dà informazioni relative alle patologie legate ai DNA in modo chiaro, scientificamente corretto, utile alle famiglie e agli amici dei ragazzi affetti da queste malattie. In tal senso, gli strumenti assistono anche in questa forma le persone non direttamente coinvolte, incerte su decisioni e comportamenti da assumere.
Nell’anno 2024 facciamo un update del sistema con una nuova veste grafica e nuovi contenuti di app e sito web.
Scarica la nostra App


